Logo Accademy Case managementPerché prende forma Academy Case Management Italia e quali sono gli obiettivi.

Dall’idea di un gruppo di professionisti che quotidianamente opera nei percorsi di cura nasce Academy Case Management ITALIA che desidera porsi come luogo di conoscenza e piattaforma di scambio rispetto a quella che è la presa in carico della persona secondo la logica del case management e non solo poiché vogliamo dare centralità alla cura delle persone nella più ampia totalità.

L’intento come per i primi filosofi dell’Accademia greca, è dar luogo ad una “piazza”, ad un “portico virtuale“, fuori dai luoghi pubblici ed istituzionali della formazione, sotto il quale fermarsi a discorrere, in cui ci sia spazio per le esperienze di ricerca e di azione, di sperimentazione e di confronto, tra modelli organizzativi centrati sul Case management e di presa in carico del paziente, testati secondo criteri rigorosamente scientifici, nelle più varie realtà di cura delle persone.
Ma non per pura ricerca speculativa o autocelebrazione: ma per sostenere, formare e valorizzare persone che si prendono cura di persone.

Beneficiari finali della Academy sono le persone di cui ci noi quotidianamente ci prendiamo cura, affinché i modelli organizzativi diventino a misura delle persone ed abbiano, proprio nelle persone, l’unica unità di misura.

AcademyCM è anche tutto ciò che può essere informazione e innovazione relativamente ai temi dell’assistenza, dei modelli di presa in carico, dell’EBP, di nuovi pensieri culturali di lavoro, ma anche  dei meccanismi di management utili per gli infermieri e gli altri professionisti della salute.

Per noi di AcademyCM la diffusione e la conoscenza delle nuove applicazioni tecnologiche che interagiscono con le cure e l’assistenza è di primaria importanza poiché ci permette di mantenere il passo con l’evoluzione della tecnologia che cambia anche se noi vogliamo rimanere indifferenti.

Pensiamo che il balzo culturale possa avvenire solo con un approfondimento culturale totale proveniente dalla letteratura scientifica e non solo e, appunto la redazione editoriale, darà ampio spazio sulla propria pagina facebook, brevi citazioni di scrittori, pensatori classici e moderni  solo con l’intento di tentare di incuriosire e lasciare l’utente ad una sua libera scelta per un personale ed ulteriore approfondimento.

Academy CM, inoltre, è sostegno alle professioni sanitarie e alla ricerca, in particolare ad oggi, relativamente a quella infermieristica.

AcademyCM è Open Access e priva di sponsor. Tutto il materiale messo a disposizione, i link di rete sono risorse aperte a tutti, rispettando sempre il meccanismo di distribuzione della condivisione internazionale “common creative 4.0“, ove non vengono riportate specifiche di diritto.

AcademyCM è molto di più…. Vuole essere molto di più. 

ACADEMY TEAM

Emanuele Bascelli
Editor in chief
Roberto Paolo Cagnazzo
Consulting case manager
Case Management responsabile area Emilia Romagna
Renato Moresco
Consulting case manager
Case Management responsabile area Veneto
Antonella Lattanzi
Counsulting case manager
Case Management rapporti area territorio
Matteo Migliori
Counsulting area nuove tecnologie
Fondatore Arcadia neuromaketing e coaching