Il modello interpretativo delle diversità culturali
sinossi di Bascelli Emanuele
Gerard Hendrik Hofstede (Haarlem, 5 ottobre 1928) è un antropologo e psicologo olandese. Noto per essere un influente ricercatore nell’ambito degli studi delle organizzazioni e, più precisamente di organizzazioni culturali, in particolare dell’economia culturale e del management. È uno dei pionieri nella ricerca incrociata di gruppi culturali e organizzazioni e ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppare una struttura per la valutazione e differenziazione di culture nazionali e organizzazioni culturali. I suoi studi dimostrano che ci sono gruppi culturali nazionali e regionali che influenzano il comportamento di società e organizzazioni.
Uno dei modelli più utilizzati per comprendere se la cultura influenzi le organizzazioni è quello proprio proposto da Hofstede.
Un modello che traccia il profilo della personalità di una cultura su cinque diverse dimensioni, che sono i costituenti degli atteggiamenti delle persone, dei comportamenti e delle pratiche organizzative e sociali. Probabilmente è uno dei pochissimi modelli che esplora le aree di influenza culturale che usi un approccio statistico basato su una mole vasta di dati, ed è riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento per chiunque si avvicini a temi in cui le differenze culturali entrano in gioco.
Il modello a cinque dimensioni sono:
- avversione all’incertezza;
- distanza di potere;
- individualismo e collettivismo;
- mascolinità e femminilità
- schemi mentali orientati al lungo o breve periodo.
Dalla conoscenza di queste diverse dimensioni, che tra loro si “mescolano” in Un unico modello la propria cultura, Un metodo che anche chi agisce su gruppi più o meno ampi di professionisti potrebbe permettergli di trarre ulteriori ed è utili indicazioni sui diversi modi di agire e interagire all’interno di una cultura organizzativa.
per approfondimenti The hofstede centre
Se vuoi leggere tutto l’articolo completo REGISTRATI !
Contatta direttamente il direttore scientifico OsNaCC per un supporto scientifico e metodologico.
AcademyCM è molto di più.
Lascia un Commento