REVISIONE 2016 Standards of Practice for Case Management

Da pochi giorni è stata pubblicata la nuova revisione agli Standards of Practice for Case Management presentata al congresso annuale CMSA2016. Molti gli aggiornamenti attesi, in particolare proprio quelli che la stessa comunità sanitaria USA attendendevano da anni, ma soprattutto quelli mirati al rinforzo della pratica dei CM basata su Linee guida EBP, alla riduzione della frammentazione delle cure, alla necessità di avere strumenti clinici di misurazione unici validi per ogni specifico setting, al ruolo del case manager nei servizi ospedalieri e territoriali e alla misurazione degli outcome.

AcademyCM, in particolare grazie al contributo volontario del dott. Bascelli Emanuele, ne darà approfondita notizia.

  • author's avatar

    By: Emanuele

    Sono autore e direttore scientifico di numerose riviste, fondatore del GINP (Gruppo Infermieri Neurologia Pediatrica) ed editor in chief di Academy Case Management Italia. Mi Impegno da tempo per il riconoscimento dell’infermiere specialista dell’epilessia (ESN) e collaboro con alcuni centri internazionali di Case Management anche per la diffusione di modelli assistenziali innovativi orientati alla persona. Sono infermiere di area pediatrica, study coordinator certificate GCP e, nel corso degli anni, ho implementato il pensiero organizzativo Lean Thinking in alcuni setting infermieristici. Uno dei miei interessi è il benessere organizzativo e il bene comune, nonché la diffusione scientifica purché rigorosa di una metodologia EBP, in un’ottica open access. Dopo numerosi incarichi istituzionali e di docenza, attualmente, sono coordinatore infermieristico presso il Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna.

  • author's avatar

    Visit the author’s website

Lascia un Commento

Leggi articolo precedente:
Complessità in corsia. Lo studio Complimed

Fadoi: complessità in corsia, lo studio Complimed di Roberto Nardi (direttore Medicina Interna Ospedale Maggiore di Bologna) sole 24 ore...

Chiudi