Nuove frontiere del management

Per Temporay Management (TM) si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business). Gestione significa inoltre che il manager viene dotato di tutte le opportune leve (poteri, deleghe).

Attraverso il temporary management, l’impresa può beneficiare di figure professionali di alto profilo, ma solo per il tempo necessario a risolvere la singola problematica, dopodiché può proseguire la propria attività senza essere gravata da ulteriori oneri.
Non più manager assunti a tempo indeterminato, ma manager di alto livello che, per un periodo di tempo definito, gestiscono un’impresa, una sua parte, realizzano un progetto e se ne vanno.

In sostanza, questa nuova offerta nasce dal concetto di manager temporaneo o temporary manager, una figura molto diffusa nei sistemi economici dei Paesi di cultura anglosassone e del Nord Europa. Un manager temporaneo richiede competenza, flessibilità ed esperienza. Per valutare la validità di un manager temporaneo si devono valutare le sue referenze presso aziende per le quali ha prestato servizio.

Il manager temporaneo non è un semplice consulente.

Le caratteristiche proprie della figura del manager temporaneo si delineano nella spiccata professionalità ed esperienza rispetto all’approccio e risoluzione di problematiche di diversa natura, attitudine verso le attività di comunicazione, determinazione a raggiungere gli obiettivi stabiliti, forte capacità di leadership e project management.

il temporary management rappresenta una valida soluzione per introdurre in azienda nuova cultura d’impresa ed accelerare i cambiamenti necessari per competere.

Elementi stabili e consolidati nel corso di una vita professionale di tutti i case manager.

Un possibile Futuro?…vedremo.

  • author's avatar

    By: academycm

    No biography available at this time

  • author's avatar

Lascia un Commento

Leggi articolo precedente:
Igor Ansoff e le decisioni strategiche

Il prodotto finale delle decisioni strategiche non è così semplice come può apparire Nacque nella città di Vladivostok, in Russia,...

Chiudi